Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO VEICOLO 

Di seguito sono riportati i termini e le condizioni generali del contratto di noleggio del veicolo, stipulato tra la società ERMES SRLS ed il cliente, con i dati identificativi di entrambe le parti, elencati nell’allegato denominato “Contratto di noleggio rental contract”. L’insegna del ramo aziendale che per conto di Ermes si occupa del noleggio è denominata Moove.

ARTICOLO 1. UTILIZZO E STATO DEL VEICOLO

  1. Con la sottoscrizione del presente contratto il cliente dichiara di ricevere il veicolo descritto nell’allegato denominato “Contratto di noleggiorental contract”, di averlo visionato, e di essere in ottime condizioni di funzionamento (eventuali anomalie, alla carrozzeria ad esempio, sono eventualmente annotate nel contratto dal nostro personale d’accordo con il cliente), con i rispettivi accessori, e di conoscere il suo funzionamento,  dichiara altresì di aver ricevuto i documenti afferenti il mezzo noleggiato (copia del contratto, fotocopia assicurazione e libretto di circolazione) , e si impegna a mantenerli e ad utilizzare il veicolo nel rispetto delle norme del Codice della strada e in conformità con le specifiche d’uso del veicolo, le quali vengono mostrate alla reception dell’ufficio di noleggio e che sono state debitamente spiegate; con la sottoscrizione del contratto il cliente dichiara di aver ricevuto dette informazioni, di averle tutte comprese e di accettarle, nonché di aver preso visione e compreso i tre allegati facente parte del rapporto intercorrente tra il cliente locatario, ed Ermes srls il locatore ovvero : Contratto di noleggiorental contract, la lista dei danni- Damage List e queste Condizioni generali di noleggio a breve termine.

1.2 Gli eventuali danni causati al veicolo noleggiato verranno risarciti in base agli importi indicati, mostrati ed accettati nell’allegato denominato lista dei danni o “Damage list”, e a quanto scritto nella presente. Tali allegati, parte integrante del contratto, sono stati debitamente illustrati al cliente, da lui compresi e sottoscritti.

1.3 Il cliente viene avvisato che è vietato per l’utilizzatore del mezzo modificare le caratteristiche tecniche del Veicolo, le chiavi del Veicolo, l’equipaggiamento del Veicolo, gli strumenti e/o gli accessori del veicolo, nonché il suo aspetto esteriore e/o interno (eccetto per quanto espressamente autorizzato per iscritto da ERMES SRLS). All’uopo verrà addebitata una tariffa di 50,00 € per ogni adesivo aziendale mancante o danneggiato, e/o elemento decorativo aggiunto dal cliente o utilizzatore del mezzo. Vedasi allegato “Damage list”.

1.4 Sono autorizzate alla guida le persone identificate e accettate da ERMES SRLS nel contratto di noleggio e/o in eventuali allegati, a condizione che abbiano compiuto 21 anni, ed in possesso materiale (non sono valide le fotocopie o le scansioni digitali) di una patente di guida in corso di validità, anche estera purchè riconosciuta dalle Leggi italiane. Qualora l’intestatario della prenotazione non abbia con se fisicamente la patente, la prenotazione è da considerarsi inefficace e varrà la politica di cancellazione (3.6). Non sono ammessi al noleggio guidatori al di sopra dei 70 anni di età. Ermes srls si riserva - tramite i suoi delegati o preposti - di non consegnare i propri mezzi a persone con manifesta incapacità alla guida, o sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. In tali ultime ipotesi, Ermes rimborserà l’importo del noleggio ai diretti interessati con le penali di cui all’articolo 3.6.

1.5 Per tutti i veicoli 125cc è fatto divieto percorrere territori distanti superiori a 50 KM dalla citta di Alghero, 100 km per i 300cc, 150 km per le cilindrate superiori. I suddetti veicoli non possono percorrere oltre 100 KM giornalieri totali, 150km giornalieri per i 300 cc ( modelli Tricity ed Xmax) e le cilindrate superiori (modello TMAX), , salvo sottoscrizione appositi piani assicurativi extra denominati ad esempio Top o Excellence, o acquisto corrispettivo extra in fase di contratto web tramite il nostro sito web www.moovealghero.it o in sede. Lo sforamento chilometrico verrà addebitato come da allegato Damage List. I suddetti piani prevedono (tra le altre) uno sforamento chilometrico dietro il pagamento di un costo aggiuntivo. Il cliente con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di accettare la presente clausola.

Tenendo presente che il servizio di Assistenza Stradale copre una distanza di massimo 50 KM dall’ufficio in cui è stato noleggiato il veicolo (modelli 125cc), 100km (300cc modelli Tricity ed XMAX), 150km cilindrate superiori (modello TMAX). L’assistenza stradale ad una distanza superiore delle corrispettive distanze di tolleranza  dall’ufficio in cui è stata noleggiato il veicolo sarà a carico del cliente e il costo fatturato del servizio di assistenza sarà maggiorato del 75% per oneri tecnici ed amministrativi, così come verrà addebitata altresì la tariffa giornaliera corrispondete al tempo in cui il veicolo non potrà essere noleggiato, maggiorata anch’essa del 75% per il disagio causato all’azienda ed ai clienti successivi .

Parimenti è a esclusivo carico del cliente il costo derivante da qualsiasi incidente, danno o problema ascrivibile alla negligenza del Cliente medesimo.

1.6 E’ vietato il trasporto dello scooter ad opera di qualsiasi mezzo (imbarcazione. Treno etc) se  non espressamente autorizzato in contratto da ERMES SRLS.

È tassativamente vietato lasciare LA SARDEGNA con il veicolo noleggiato. Qualora ciò dovesse verificarsi, al cliente verrà addebitata una penale di 2.000,00 euro. Tale penale non rientra nella riduzione della franchigia eventualmente sottoscritta in fase di noleggio.

1.7 Il cliente viene reso edotto che i danni di qualsiasi tipo che il veicolo, o qualsiasi terza parte possano subire a causa di una violazione delle clausole del presente Contratto e/o dei suoi Allegati, autorizzano ERMES SRLS a riprendere il Veicolo noleggiato al Cliente e a fatturare e addebitare ad esso, senza indugio, previa comunicazione mail o telefonica, i costi di riparazione oltre alle eventuali spese accessorie derivanti da detti danni, senza alcun rimborso del costo di noleggio residuo.

1.8 In caso di furto o smarrimento del veicolo, il Cliente è obbligato a consegnare entro 24 ore al personale delegato di ERMES SRLS le chiavi del veicolo e la corrispondente denuncia verbalizzata dall’autorità di polizia. A seguito di tale evento verrà applicata la penale corrispondente (vedasi allegato damage list). In caso di sottoscrizione dei piani extra assicurativi verrà applicata la rispettiva riduzione alla penale.

1.9 Sono espressamente vietate le seguenti condotte che con la sottoscrizione del presente contratto il cliente accetta di non porre in essere, ossia di non utilizzare il veicolo e di impedire che il veicolo stesso venga utilizzato per uno dei seguenti scopi: 

a) Trasporto a pagamento di passeggeri e/o merci. b) Trasporto di prodotti infiammabili e/o pericolosi, nonché prodotti tossici e/o radioattivi dannosi, animali o il trasporto eseguito in violazione disposizioni normative e di legge, o comunque per scopi illeciti. c) Trasporto di passeggeri in numero superiore a quello autorizzato e indicato nel certificato d’immatricolazione del veicolo e/o nel modulo di Ispezione Tecnica del veicolo e comunque di legge; d) Spingere o trainare qualsiasi veicolo o qualsiasi altro oggetto su ruote o altro. e) Partecipare a competizioni, ufficiali e non, nonchè a test di resistenza di materiali, accessori o prodotti. f) Guidare il veicolo sotto l’effetto di alcol, droghe o altri tipi di sostanze stupefacenti. g) Uso del veicolo da parte di persone che non hanno una patente di guida valida e/o comunque non autorizzate alla guida secondo le prescrizioni previste nel presente contratto. h) Dare lezioni di guida tramite l’uso del veicolo. i) Dare o subaffittare il veicolo in qualsiasi modo. j) Viaggiare al di fuori della Sardegna, e ad una distanza superiore ai 50km dal luogo di noleggio (vedasi allegato damage list per le corrispettive sanzioni), fatte salve le sottoscrizioni agli eventuali assicurazioni extra previste dall’azienda (piani Top ed Excellence). k) Alterazione o manipolazione del normale funzionamento del veicolo.


ARTICOLO 2. PREZZO, DURATA ED ESTENSIONE DEL NOLEGGIO 

2.1 Il prezzo del noleggio è espresso nel contratto di noleggio come scelto dal Cliente al momento del noleggio (in loco o via web) e in base al prezzo selezionato.

2.2 Salvo quanto diversamente indicato nel Contratto, il prezzo del noleggio include il costo dell’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria base per il veicolo (con esclusioni previste dal contratto di assicurazione e franchigie).

2.3 Al momento della firma del Contratto, il Cliente verserà un deposito cauzionale nelle seguenti misure:

a) per i 125cc di 300,00 euro; b) 500,00 euro per i modelli 300cc; c) 1.000,00 euro per le cilindrate superiori (modello Tmax), come indicato nel Contratto, come garanzia di conformità agli obblighi del Contratto e dei suoi Allegati. 

Alla scadenza del Contratto, a condizione che il Cliente restituisca lo scooter nei termini e nelle forme concordati, e che non vi siano danni o pagamenti in sospeso di nessun tipo e per qualsiasi motivo, ERMES SRLS procederà al rimborso del deposito entro le 24h.

2.4 Tale deposito verrà effettuato da ERMES SRLS sulla stessa carta o tramite Paypal o bonifico bancario al conto bancario del Cliente. Il cliente viene reso edotto del fatto che l’effettiva ricezione del deposito può richiedere alcuni giorni che dipendono dalla banca o dal Paese del cliente. I costi di trasferimento e le commissioni bancarie sono a carico del Cliente.

2.5 Il deposito cauzionale versato all’inizio del noleggio non potrà mai essere utilizzato per prolungare il tempo di utilizzo del mezzo. Nel caso in cui il Cliente desideri godere del mezzo noleggiato per un periodo di tempo più lungo di quanto inizialmente concordato dovrà avere il consenso di Ermes srls tramite gli addetti preposti. Il Cliente con la sottoscrizione del presente contratto accetta di ottenere l’autorizzazione preventivamente espressa da ERMES SRLS, e accetta altresì di pagare immediatamente l’importo aggiuntivo per detta estensione e, se applicabile, di effettuare la conversione del contratto corrispondente.

2.6 Il Cliente si impegna a restituire il mezzo noleggiato a ERMES SRLS alla data e all’orario previsti concordati nel contratto di noleggio. Il cliente viene reso edotto che nessun rimborso sarà effettuato in suo favore in caso di restituzione del veicolo prima del termine stabilito nel contratto. Il cliente viene reso edotto che la restituzione del mezzo noleggiato in un luogo diverso da quello inizialmente concordato in contratto richiede l’accettazione preventiva della modifica da parte di ERMES SRLS e con la sottoscrizione del presente contratto accetta che tale modifica comporterà un costo aggiuntivo di 35,00 €, oltre che le eventuali spese di trasporto computate come costo unitario chilometrico alla tariffa di 4 euro per chilometro. Tale penale non è soggetta a riduzione della franchigia delle assicurazioni extra.

È imperativo inviare una copia del contratto e le chiavi del veicolo per qualsiasi modifica o rimborso. Il cliente viene reso edotto del fatto che il ritardo (oltre l'orario di chiusura o concordato) nella restituzione del veicolo comporterà il pagamento di una penale di 50,00 €. Se il suddetto ritardo inficia il noleggio del cliente successivo, lo stesso sarà tenuto a pagare un risarcimento di 300,00 euro, in aggiunta al pagamento del prezzo corrispondente al numero dei giorni di ritardo; con la sottoscrizione del presente contrato il cliente accetta tale clausola. Tali penali pecuniarie non rientrano nella riduzione della franchigia eventualmente sottoscritta in fase di noleggio.

2.6.1 Nel caso in cui sia acquistata dal cliente una riconsegna fuori dagli orari dell’ufficio, il cliente dovrà lasciare le chiavi del veicolo nell’apposita Key Box ( situata all'interno dello shop) e la verifica sul mezzo verrà effettuata dall’operatore all’apertura dell’ufficio il giorno successivo. A tal fine è facoltà del cliente inviare un suo delegato entro le ore 9,00 del giorno successivo alla riconsegna, per i normali controlli in presenza, in difetto farà fede il verbale dell’operatore di Ermes srls il quale provvederà a svincolare la cauzione solo dopo aver accertato il buono stato di riconsegna del veicolo.

Il modulo di constatazione danni check firmato dall’operatore fa fede per il cliente per la descrizione e natura degli eventuali danni rilevati che verranno addebitati come da prospetto costi allegato.

Altresi' il cliente che per motivi non imputabili a Moove, dovesse tardare nella riconsegna del mezzo, fuori dall'orario di ufficio e comunque oltre quello stabilito, può usufruire del servizio keybox, edotto del fatto che gli sarà addebitata la penale relativa alla mancata riconsegna in orario. Punto 2.6 di queste Condizioni Generali Noleggio Veicolo. 

Il cliente è consapevole che il piazzale di riconsegna dei veicoli non è custodito durante fuori dalle ore di ufficio ed è in ogni caso il cliente è responsabile della custodia del veicolo sino all’apertura dell’ufficio il giorno seguente.

2.7 Il comportamento contrattuale del cliente si ritiene corretto quando costui ha osservato le prescrizioni di cui alla presente clausola (2.6) quando il Veicolo e le chiavi sono stati consegnati a ERMES SRLS durante l’orario lavorativo dell’ufficio presso il quale è stato noleggiato e alle condizioni stipulate nel contratto. 


ARTICOLO 3. PAGAMENTI Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente si impegna a pagare a ERMES SRLS:

3.1 Il deposito cauzionale di 300,00 euro per i 125cc, 500 euro per i 300cc, 1.000,00 euro per le cilindrate superiori (modello Tmax), al momento della firma del Contratto, sarà addebitato, sul conto corrente o alla carta del cliente, salvo sottoscrizione dei pacchetti assicurativi extra che ne modulano l’importo, vedasi pacchetti assicurativi extra relazionati al modello scooter sul nostro sito www.moovealghero.it 

a) L’importo risultante dall’applicazione del Prezzo. 

b) Il Prezzo Generale in Vigore e il prezzo iniziale concordato nel contratto di noleggio per il prezzo selezionato, corrispondente alla durata, all’assicurazione supplementare, all’equipaggiamento supplementare e ai servizi complementari per le condizioni stipulate, nonché alle tasse e imposte applicabili. 

c) L’importo corrispondente alle multe o sanzioni risultanti da qualsiasi violazione delle leggi esistenti in cui il Cliente può incorrere con l’uso del Veicolo, nonché i relativi interessi, supplementi e spese giudiziarie o extra giudiziarie derivanti comunque connesse con la detenzione del mezzo. 

Tali importi (a,b,c) non sono soggetti alla riduzione della franchigia. 

d) In caso di contestazione di sanzione amministrativa, ERMES SRLS procederà all’addebito diretto al Cliente – oltre all’importo cartolare della sanzione stessa - di 60,00 € per spese amministrative e penale per l’anticipo del pagamento, e per ogni sanzione notificata. L’importo verrà addebitato direttamente sulla carta di credito del cliente o trattenuto dalla cauzione. 

e) L’importo aggiuntivo di 150,00 € qualora un incaricato di ERMES SRLS dovesse recarsi presso un deposito municipale per recuperare il mezzo noleggiato rimosso a causa del Cliente. 

f) Il Cliente sarà inoltre sempre responsabile per il pagamento della multa imposta dalle autorità locali per la rimozione del veicolo, che sarà addebitato direttamente sulla carta di credito del cliente con le penali specifiche sopra indicate. 

g) L’importo che potrebbe derivare da qualsiasi circostanza determini danni causati dal Cliente a terzi o a ERMES SRLS. L’eventuale rimborso assicurativo da parte della compagnia assicuratrice, in favore di ERMES SRLS, e solo da tale momento, determinerà il diritto al rimborso per intero o parziale di quanto pagato dal cliente.

3.2 Nel caso in cui il Cliente non corrisponda tali importi, ERMES SRLS ha il diritto di trattenerli dal Deposito e, qualora ciò non fosse sufficiente, ERMES SRLS addebiterà la differenza sul conto della carta di credito del cliente. 

Il cliente viene reso edotto che il mancato pagamento – da parte dell’istituto emittente la carta di credito - dà facoltà a ERMES SRLS di detrarre detto pagamento dal deposito cauzionale, fatto salvo ogni eventuale ricorso all’autorità giudiziaria.

Con la sottoscrizione del presente contratto il cliente dichiara di aver compreso ed accettato tale clausola contrattuale n. 3.

3.3 Con la firma del Contratto di Noleggio, il Cliente autorizza espressamente ERMES SRLS al prelievo diretto  di tali importi dal proprio conto o dalla carta di credito.

3.4 Il Cliente si impegna a portare sempre con sé una copia del Contratto di Noleggio.

3.5 Qualora il cliente sia sprovvisto (o non voglia utilizzare), all’atto del noleggio, di una carta di credito a suo nome valida e riconosciuta dai nostri sistemi di pagamento, potrà comunque a discrezione dell’operatore al banco, portare a termine il noleggio pagando obbligatoriamente il pacchetto assicurativo extra denominato Excellence (per i 125cc) e Top per i modelli superiori (XMAX TRICITY TMAX)


3.5a Il deposito cauzionale in contanti non esclude il fatto che il cliente debba presentare una carta di credito in corso di validità, all’operatore preposto delegato da Moove, al momento del noleggio. Sulla suddetta carta non verranno effettuate operazioni dai nostri operatori fatta eccezione che si verifichino casistiche riportate ai punti 3.1cdeg e comunque contemplate nella damage list.

3.6 Qualora una prenotazione di noleggio scooter venga cancellata dal cliente (o annullata da Ermes per ragioni imputabili al cliente), entro 72 ore dalla data di arrivo (con decorrenza dalle ore 9.00 del giorno di ritiro mezzo programmato), Ermes procederà al rimborso totale del noleggio, trattenendo 10,00 euro a titolo di spesa istruttoria pratica e commissioni bancarie. Qualora il cliente cancelli a meno di 72 ore (dalle ore 9,00 del giorno del ritiro previsto) Ermes tratterrà a titolo di penale il corrispettivo pari al costo della prima giornata di noleggio  per noleggi fino a 3 giorni, e il 50% dell’importo totale del noleggio per noleggi oltre i tre giorni.


ARTICOLO 4. ASSICURAZIONE DEL MEZZO PER FURTO, PERDITA E DANNI AL MEZZO NOLEGGIATO.

4.1 Il prezzo del noleggio base, senza la sottoscrizione di assicurazioni “extra”, include: l’assicurazione RC obbligatoria base della responsabilità del mezzo, che copre i danni a terzi e ai passeggeri con le franchigie applicate nello specifico dall’assicurazione e riportate nell’allegato Lista danni – Damage List.. 

L’assicurazione Base non include il danno derivante da incendio, furto, perdite totali o parziali, danni (o qualsiasi altro danneggiamento) subiti dal mezzo stesso (o dal bagaglio, beni o oggetti personali trasportati nel mezzo), per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo, causa di atti di vandalismo o incidenti di transito) o lesioni personali.

Laddove il cliente non sottoscriva una polizza aggiuntiva “extra o similare” si conviene pattiziamente che lo stesso è responsabile dell’intero valore del mezzo noleggiato che convenzionalmente viene riportato in 2000,00 euro per 125 cc, 7500,00 euro per 300cc 12.000,00 euro per cilindrate superiori. 

Resta inteso che nessuna l’assicurazione opera in caso di danneggiamento intenzionale o omessa custodia del veicolo, lasciando l’utilizzatore direttamente responsabile per ogni danno in tal modo verificatosi.

4.2 Gli accessori del mezzo (chiavi, caschi, bauletto ecc.) e gli extra contrattati non sono coperti dalla franchigia e la loro perdita o danno sarà addebitato al Cliente in base alla quotazione prevista nell’allegato Damage list, che è stata debitamente spiegata e compresa dal Cliente.

4.3 Nonostante quanto precede, ERMES SRLS offre ai clienti la possibilità di stipulare un’assicurazione aggiuntiva, le cui informazioni specifiche saranno fornite al momento della firma del Contratto nonchè sul sito web www.moovealghero.it. Il Cliente può stipulare un’assicurazione aggiuntiva per ridurre la franchigia, secondo la categoria del mezzo. Questo punto sarà indicato nel Contratto.

4.4 Alcune componentistiche non beneficiano della riduzione della franchigia. Vedasi allegato Lista danni - Damage List e precisazioni qui contenute nella condizioni generali di noleggio.

4.5 Gli accessori (chiavi, caschi, ecc.) ed extra (GPS, wifi, baule, guanti, schermo, coperta, ecc.) non sono coperti dalla riduzione della franchigia e la loro perdita o danno sarà addebitato in base alla quotazione generale dei danni mostrata nell’allegato Damage List; con la sottoscrizione del presente contratto il cliente dichiara di aver compreso ed accettato tale clausola n. 4.5.

4.6 In caso di perdita delle chiavi, errore nel rifornimento di carburante o foratura, è fatto obbligo al cliente di chiamare l’ufficio o il luogo dove è stato sottoscritto il contratto di noleggio del mezzo.

4.7 In caso di incidente o guasto del veicolo, ERMES SRLS, valutate le circostanze del caso può compatibilmente con le disponibilità, a sua discrezione, consegnare un mezzo sostitutivo. In ogni caso al cliente non verrà consegnato nessun mezzo  sostitutivo se l’incidente o il guasto è colpa o negligenza del cliente. Ermes si riserva inoltre, qualora un incidente imprevedibile, pregiudicasse il mezzo noleggiato dal cliente di proporgliene uno di modello anche diverso da quello prenotato ma con le medesime caratteristiche di cilindrata ed affidabilità.

4.8 ERMES SRLS si riserva il diritto di annullare, in caso di condotta del cliente contraria alle prescrizioni di cui al presente contratto, o di manifesta incapacità al corretto utilizzo del motociclo il Contratto di Noleggio applicando art. 3.6 . 


ARTICOLO 5. ASSISTENZA

5.1 Nel caso in cui il mezzo non possa più essere guidato o risulti mal funzionante, il Cliente deve immediatamente chiamare ERMES SRLS e successivamente la compagnia di assistenza stradale suggerita da ERMES SRLS.

5.2 Il servizio di assistenza stradale non è mai incluso nel prezzo base di noleggio, se non per problemi tecnici e/o difetti di fabbrica non attribuibili al Cliente e comunque entro una distanza di 50 km dal negozio in cui il mezzo viene noleggiato (per i modelli 125cc), 100km per i modelli 300cc, 120km per le cilindrate superiori.

Per assistenza al di fuori di questo raggio e per incidenti, danni, problematiche ascrivibili alla negligenza o uso improprio del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: gomma sgonfia o forata, mancato o erroneo rifornimento di carburante o di ricarica elettrica, manomissione della strumentazione o del blocchetto d’accensione, perdita, manomissione o rottura della chiave, del bloccadisco o del casco, utilizzo del veicolo su strade non autorizzate, ecc), il costo sarà interamente a carico del Cliente. 

Il Cliente è obbligato a sorvegliare il veicolo fino all’arrivo del carro attrezzi per portarlo al negozio ERMES SRLS dove è stato noleggiato.

5.3 Un importo di 100,00 €, oltre ai costi di trasporto derivanti dal ricorso all’Assistenza Stradale, sarà addebitato al Cliente in caso di utilizzo inappropriato del servizio di assistenza stradale, quali a titolo esemplificativo: (I) perdita o rottura di chiavi o caschi, (II) mancanza di carburante o rifornimento inadeguato, (III) recupero di veicoli in luoghi o strade non adatti alla guida o non asfaltati, o (IV) qualsiasi altro errore, negligenza o uso improprio del mezzo da parte del Cliente.


ARTICOLO 6. CARBURANTE

6.1 Il carburante consumato dal mezzo durante il periodo di noleggio è a carico del Cliente.

6.2 Il Cliente deve effettuare il rifornimento del mezzo con il tipo di carburante adeguato. In caso contrario, il Cliente sarà responsabile per le spese derivanti dal trasferimento e/o dalla riparazione dei danni che potrebbero essere stati causati al mezzo a causa dell’uso di carburante inappropriato.

6.3 Il Cliente accetta di restituire il veicolo con lo stesso livello di carburante che aveva al momento della sua presa in consegna dal negozio.

6.4 La violazione della clausola n. 6.3 determinerà un addebito a carico del cliente più un ulteriore addebito (vedasi damage list) a titolo di penale per il servizio di rifornimento oltre al costo del carburante da aggiungere. 

ARTICOLO 7. MANUTENZIONE E RIPARAZIONI – COMPORTAMENTO DEL CLIENTE IN CASO DI INCIDENTE

7.1 Il Cliente non è autorizzato a ordinare la riparazione del mezzo se non espressamente autorizzato da ERMES SRLS.

7.2 È obbligo del Cliente fermare il mezzo qualora rilevi irregolarità/anomalie nel funzionamento dello stesso. Il Cliente deve contattare ERMES SRLS e la società di assistenza stradale.

7.3 In caso di incidente il cliente deve presentare un rapporto e sottoscrivere il Modulo di constatazione amichevole debitamente completato dalle due parti coinvolte esclusivamente presso gli uffici della società di noleggio (il modulo è presente all’interno del mezzo, con gli altri documenti), oltre ad una dichiarazione di ciò che è accaduto, entro 24 ore dal momento dell’incidente, salvo in casi di forza maggiore e in ogni caso sempre prima della fine del periodo di noleggio.

7.4 La mancata consegna o l’incompletezza o illeggibilità del rapporto o della dichiarazione di quanto accaduto comporteranno un addebito di 150,00 € a carico del cliente, indipendentemente dal valore del danno presentato dal veicolo al momento della restituzione; la stessa somma in ogni caso, può essere addebitata da ERMES SRLS in caso di inapplicabilità della copertura assicurativa aggiuntiva con riduzione della franchigia conformemente alle disposizioni del Contratto e dei suoi Allegati.

7.5 Il deposito del Cliente verrà sempre trattenuto fino a quando non sarà stata determinata la parte responsabile dell’incidente che, quindi, coprirà in tutto o in parte il danno al veicolo. Nel caso in cui il veicolo non possa essere utilizzato in modo sicuro, ERMES SRLS lo tratterrà fino al completamento della valutazione da parte di un esperto.


ARTICOLO 8. MODIFICHE AL CONTRATTO DI NOLEGGIO

8.1 Le presenti Condizioni Generali, così come le restanti clausole del contratto di noleggio, possono essere modificate solo mediante un accordo scritto firmato da entrambe le parti salvo che – per il caso di forza maggiore (i.e. incidente o danneggiamento del veicolo da parte del cliente precedente – il veicolo non sia più disponibile. In tal caso Ermes srls si impegna a rimborsare al cliente il prezzo pagato al momento della prenotazione senza alcuna maggiorazione e con espressa esclusione di ogni e qualunque ulteriore risarcimento.

8.2 Al fine di garantire il servizio ai clienti, senza inficiare la godibilità e qualità del servizio, qualora sopravvengano cause di forza maggiore (esempio incidenti gravi del cliente precedente che portano ad una inservibilità del mezzo prenotato), Ermes si impegna a fornire continuità al servizio eventualmente con mezzi diversi da quello prenotato o noleggiato, altrettanto validi, e di pari cilindrata. Qualora il cliente non accetti il mezzo proposto o questo sia introvabile per Ermes varrà quanto espresso all’articolo 8.1.


ARTICOLO 9. TUTELA DEI DATI PERSONALI

9.1 I dati inclusi nel presente documento sono inclusi nei registri dei clienti, per i quali ERMES SRLS è responsabile.

9.2 In qualsiasi momento sarà possibile esercitare il diritto di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e, ove applicabile, di portabilità o cancellazione, comunicandolo per iscritto e fornendo i propri dati personali all’indirizzo email info@moovealghero.com indicando nella riga oggetto: «RGPD, Diritti Lesi» e allegando una fotocopia del documento d’identità o dell’equivalente ai sensi di legge.

9.3 Informiamo che ERMES SRLS sarà in grado di consultare i registri contenenti informazioni sulla solvibilità finanziaria e il merito creditizio conformemente alla legislazione nazionale in vigore. Allo stesso modo, in caso di mancato pagamento da parte del Cliente, informiamo che i dati relativi al mancato pagamento possono essere inseriti in registri relativi al mancato adempimento degli obblighi finanziari.

ARTICOLO 10. LEGISLAZIONE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

10.1 L’interpretazione, l’esecuzione del presente contratto è soggetta alle leggi italiane.

10.2 Risoluzione delle controversie; qualsiasi controversia afferente l’interpretazione del presente contratto, nonché qualsiasi controversia inerente l’esecuzione, l’esatto adempimento del medesimo, nonché il diritto al risarcimento danni, le parti indicano quale Ufficio Giudiziario competente il FORO DI SASSARI.

A tal fine il cliente, dichiara di essere stato previamente informato del diritto di adire il FORO del Consumatore, e con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di rinunciarvi, e di voler riconoscere quale unico Foro Competente ai sensi della clausola n. 10 il FORO di Sassari.

Art 11 – Condotta del Cliente sul veicolo: In caso di utilizzo di motoveicoli con motore termico il cliente è reso edotto che la marmitta sviluppa un calore che potrebbe danneggiare la gamba del conducente o del passeggero pertanto è invitato a prestare le attenzioni cautele e precauzioni del caso anche utilizzando indumenti adatti a proteggere la gamba da tale ipotetico inconveniente.

Art. 12 – Facoltà di recesso: Resta salva la facoltà dell’utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio, lasciando facoltà al noleggiatore di stabilire il rimborso delle somme versate. 

Il cliente dichiara di aver letto, ben compreso e accettato specificatamente ai sensi e per gli effetti di legge le seguenti clausole:

art. 1 Applicazione delle penali presenti nell’allegato Damage list e nell’allegato termini e condizioni.

art. 2 deposito, franchigia e modalità di determinazione del prezzo complessivo del noleggio; pagamento della penale in caso di ritardata consegna del mezzo;

art. 3 pagamento della penale per la gestione di pratiche amministrative afferenti sanzioni connesse alla detenzione del veicolo durante il noleggio;

art. 4 Discrezionalità di ERMES SRLS nel decidere la consegna al cliente di un mezzo sostitutivo nel caso di incidente/guasto del mezzo non determinati da responsabilità del cliente.

Discrezionalità di ERMES SRLS di annullare il contratto di noleggio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo sopraggiunto in via eccezionale o imputabile al comportamento scorretto del cliente.

Art. 5 esclusione dell’assistenza stradale oltre il raggio di 50 km dal negozio in cui viene ritirato il mezzo noleggiato  in caso esclusione di responsabilità del cliente.

Art. 6 penale per il mancato rifornimento.

Art. 7 penale in caso di mancata consegna, incompleta, illegibilità del rapporto di quanto accaduto, in caso di inapplicabilità della copertura assicurativa aggiuntiva con riduzione della franchigia.

Art. 10 FORO applicabile in caso di controversia tra ERMES SRLS e il cliente (anche qualora quest’ultimo rivesta la qualificazione di “consumatore”) e scelta del cliente di rinunciare al Foro del consumatore con accettazione del Foro di SASSARI quale unico FORO territorialmente competente.


Art. 12 . Il cliente dichiara di aver ricevuto: il presente contratto di noleggio in originale debitamente sottoscritto dalla società, le condizioni generali di contratto, la lista danni e la scheda di manutenzione, e gli allegati